Ultimo aggiornamento 08/11/2022

AVVISO

PAGAMENTO DIRITTI E ONERI:

Conto corrente bancario intestato a: TESORERIA COMUNALE-COMUNE DI CHIARI aperto presso la filiale della UNICREDIT SPA di v.le Mellini n°3 - Chiari
IBAN: IT29F0200854341000006507271

CILA SUPERBONUS

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto legge n. 77/2021 il 31.05.2021 sono entrate in vigore modifiche all’art. 119 del Decreto Rilancio in materia di Superbonus.

 

NUOVE PRATICHE DAL 04.08.2021

E’ necessario utilizzare ESCLUSIVAMENTE il nuovo modello CILASuperbonus.

Interventi di Superbonus connessi ad altre opere Per gli interventi che prevedono contemporaneamente opere soggette a benefici fiscali di cui al Superbonus e altre opere non rientranti in tali benefici, occorre comunque presentare sia la CILA “Superbonus”, sia attivare il procedimento edilizio relativo per le opere non comprese, anche contemporaneamente. Tale precisazione è condizionata dalla norma che esplicita la decadenza dello sgravio fiscale nel caso in cui l’intervento non sia conforme alla CILA “Superbonus”. Qualora l’intervento proposto contempli lavori diversi rispetto a quelli di cui all’art 119 del Decreto 34/2020, come modificato dall’articolo 33 del DL 77/2021, per l’intero intervento occorrerà fare riferimento al regime amministrativo ordinario per cui, secondo i casi, occorrerà una SCIA o un Permesso di Costruire.

 PER GLI INTERVENTI GIA’ PRESENTATI

E’ possibile sia proseguire con la procedura già in essere sia con la presentazione della CILA “Superbonus”. In questo caso, ai sensi della vigente normativa sui documenti amministrativi (articolo 18 della Legge 241/90), l’istante può richiedere all’amministrazione comunale di tenere valida la documentazione progettuale già presente agli atti quali allegati alla CILA “Superbonus”.

TUTTAVIA SI CONSIGLIA DI PRESENTARE UNA CILA “Superbonus” AD INTEGRAZIONE DELLA PRATICA GIA’ PRESENTATA (quindi senza pagare ulteriormente i diritti di segreteria).

http://www.anci.it/wp-content/uploads/Quaderno-CILA-superbonus_fin-def.pdf

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AVVISO:

Sospensione termini procedimenti amministrativi.

L'art.37 del Decreto Legge n. 23 dell'8 aprile 2020 ha prorogato al 15 maggio 2020 la sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi su istanza di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data.

Nonostante la sospensione dei termini per concludere i Procedimenti decretata su scala Nazionale, il Comune di Chiari, sia per lo Sportello Unico Edilizia che per lo Sportello Unico Attività Produttive, si è fin qui adoperato per rispettare le scadenze originali delle procedure e, nel limite del possibile, proseguirà per tutto il resto dell’Emergenza con la stessa linea di operatività.